I centri estivi si sono appena conclusi ed è utile fare un primo bilancio di queste attività e rivolgere l'attenzione soprattutto agli aspetti sociali di questa iniziativa.
I centri estivi sostenuti dal Comune di San Giorgio della Richinvelda, gestiti dalla Scuola dell'Infanzia Immacolata Concezione di Rauscedo e con la collaborazione della Cooperativa Il Piccolo Principe di Casarsa si sono svolti nel mese di luglio; a Rauscedo per i bambini l'infanzia e a San Giorgio per i compagni della scuola primaria.
In tutto circa 80 bambini che si sono alternati nelle 5 settimane si sono divertiti, confrontati e incontrati con vecchi e nuovi amici, hanno avuto un rapporto stretto con gli operatori e i volontari e soprattutto sono cresciuti assieme.
Questo aspetto di condivisione e crescita è stato possibile perché, oltre alla caparbietà degli organizzatori, c'è stata una risposta importante, significativa e di qualità delle realtà del nostro territorio.
La scuola dell'infanzia ha basato le iniziative sulle competenze e i legami, portati avanti nei mesi di chiusura, che le insegnanti hanno saputo mantenere e coltivare con i bambini e le loro famiglie.
Il centro estivo per i bambini della scuola primaria è stato gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe, ma la stessa ha attinto a piene mani dal territorio coinvolgendo come operatori qualificati i giovani che negli anni sono cresciuti nelle nostre associazioni - parrocchiali e circoli ricreativi - e già possedevano esperienze e capacità; "questi ragazzi sapevano cosa fare, come farlo e con quali attenzioni rivolgersi ai bambini, erano autonomi, si vedeva che avevano esperienze di animazione e gestione" queste le parole della Coordinatrice Daiana Turla de Il Piccolo Principe.
Le insegnanti e i giovani operatori del nostro comune sono state le risorse con cui è stato possibile attivare e gestire al meglio dei servizi per i bambini in un anno in cui tutto è più complesso.
A queste risorse se ne sono aggiunte molte altre, tutte del nostro Comune e tutte volontarie, come gli allenatori di basket della Polisportiva e di calcio del Gravis, i giovani volontari che si sono dati da fare nei due centri estivi, altri meno giovani che si sono prestati per l'organizzazione degli spazi e le pulizie.
Un impegno importante per i nostri bambini e per le nostre famiglie, una risposta di comunità!
Hanno lavorato per il Centro Estivo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni le maestre Valentina Measso, Sara Tambosso, Sara Scaranom, Giulia Cavalsi, Mara Guglielmin, Chiara Fasano e la coordinatrice Cinzia Rossi. Le volontarie Nicole Pizzuto, Milena La Perutam Anna Tramontin, Angelica Brugnolo, Lisa Barbuim, Margherita D'Andrea, Giulia ed Elisa Gesuato e Elisabetta Moretti oltre alle addette alle pulizie Sabrina Fornasier e Sara Lenarduzzi.
Per il Centro Estivo rivolto ai bambini delle elementari le operatici Marta Sartor, Elisabetta Volpatti, Eleonora Volpatti, Anna Zanette, Arianna Ballarini coordinate da Daiana Turla; assieme ai volontari Isabel Sbrizzi, Alessandro Tomada, Aurora Volpatti e la tirocinante della cooperativa Valentina Tomada. A questi si sono aggiungiti per alcuni incontri l'allenatore di basket della Polisportiva San Giorgio Marco Campanotto e l'allenatore del Gravis Giuseppe Boccalon.
Un ringraziamento speciale anche al Consiglio della Scuola dell'infanzia presieduto da Don Giancarlo Parutto, alle Suore Francescane del Sacro Cuore, alla segretaria della scuola Nicoletta Lenarduzzi e alla collaboratrice Agnese Pasquin.
Comments