Bambini mascherati, bambini supereroi!
- Luca
- 11 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
L'emergenza Covid 19 sta facendo vivere una stagione complessa alle famiglie e ai bambini.
La scuola, fisicamente chiusa da ormai tre mesi, è appena terminata; in questo periodo la didattica a distanza ha cercato - grazie all'impegno degli insegnanti, delle famiglie e della scuola e anche dei bambini e dei ragazzi - di dare risposta ai bisogni di formazione e di soddisfare il diritto allo studio.
Le conseguenze di questa emergenza sulle giovani generazioni sono tutte da studiare, certamente per tutti sarà un ricordo indelebile e altrettanto certamente il mondo adulto dovrà prodigarsi per dare risposta ai nuovi bisogni - sociali, comunicativi, formativi, ricreativi.. - emersi da questa situazione.
A tal proposito il Comune di San Giorgio della Richinvelda ha cercato di comprendere i bisogni delle famiglie e assieme agli attori del territorio sta cercando di dare delle risposte per l'estate che verrà.
L'estate sarà diversa da quelle che abbiamo conosciuto finora, i bambini potranno frequentare i centri estivi, ma dovranno sottostare a molte regole per la salvaguardia della salute. Dovranno portare le mascherine, dovranno rispettare le distanze, dovranno misurarsi la febbre ogni giorno, dovranno stare in piccoli gruppi per tutta la settimana.. dovranno in generale, apprendere ancora una volta come relazionarsi e imparare regole
Tutti questi "dovranno" però, per fortuna, saranno affiancati a tanti "potranno": potranno condividere uno spazio e una storia, potranno imparare uno dall'altro, potranno sorridere, potranno gridare e soprattutto sentirsi, potranno cantare assieme, potranno correre assieme, potranno sudare assieme, potranno buttarsi sull'erba assieme, potranno "tornare a casa" perché sono stati in un altro posto senza i genitori. Potranno fare molte cose che assumono un altro senso se fatte assieme.
I bambini sapranno adattarsi come dei supereroi, con le mascherine e il sorriso!
A proposito di centri estivi a San Giorgio della Richinvelda questi sono organizzati grazie alla collaborazione delle realtà educative e sociali del territorio e nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni e fornite tutte le informazioni specifiche per fascia d'età.
Quest'anno i costi sono più elevati che in passato perché le linee guida per il contrasto del Covid 19 impongono dei gruppi molto piccoli e pertanto un numero di operatori doppio agli scorsi anni, delle sanificazioni molto frequenti e l'utilizzo di DPI.
Di pari passo il sostegno del Comune di San Giorgio della Richinvelda è molto più importante che in passato al fine di sostenere l'organizzazione e le spese delle famiglie. Inoltre esistono delle linee contributive per il sostegno delle spese sostenute dalle famiglie per i centri estivi, a tal proposito chiedete informazioni al momento dell'iscrizione.
I centri estivi saranno dedicati alle diverse fasce di età e solo per i bambini della primaria, per motivi organizzativi e gestionali, è prevista la giornata intera.
Infanzia periodo 29 giugno 24 luglio 8.00-12.00
Primaria periodo 29 giugno 7 agosto 7.45 12.30 Giornata intera 8.00-16.00
Adolescenti periodo 29 giugno 24 luglio 14.30 18.30
Iscrizioni presso Scuola dell'Infanzia di Rauscedo a partire dal 18 giugno
per informazioni potete scrive all'indirizzo mail centroestivorauscedo@gmail.com

Comentários